Orazio Sensitivo

Esoterismo

Esoterismo

L’esoterismo è un termine che si riferisce, in senso ampio, alle dottrine spirituali di carattere segreto o riservato. Le verità nascoste o i significati celati di tali dottrine sono accessibili solo ai cosiddetti adepti, attraverso diversi gradi di iniziazione.

Il termine “esoterico” comparve per la prima volta in francese nel 1752, con il significato di “interno” o “nascosto”. Si contrappone al termine “essoterico”, che indica una conoscenza aperta a chiunque e condivisa.

Cosa implica l’esoterismo?

L’esoterismo implica la presunta capacità di accedere al nucleo profondo e unitario di una verità, andando oltre le apparenze esteriori. Si suggerisce che tale verità abbia un nucleo nascosto e accessibile solo a coloro che lo “meritano”, coloro che possiedono la conoscenza e la saggezza necessarie per comprenderlo e accedervi. I profani, coloro che non possiedono tali capacità, sono esclusi da questo aspetto arcano della verità e possono conoscere solo la parte essoterica, l’immagine aperta a tutti, perché non sarebbero in grado di comprendere appieno la realtà che rimane nascosta dietro una teoria, una religione o una rivelazione.

Il linguaggio esoterico

Spesso, infatti, il linguaggio esoterico è simbolico, complesso e oscuro fino a diventare incomprensibile. Ciò serve a comunicare tali verità solo a coloro che possiedono la chiave per accedervi, mentre per i profani le parole rimangono prive di significato e le immagini sono vuote. Ogni individuo comprende a seconda del proprio grado di saggezza, sensibilità e intuito.

In questa prospettiva, poiché si può parlare di ciò che è interno solo in relazione a ciò che è esterno, il carattere essoterico ed esoterico possono coesistere nella stessa dottrina. Invece di escludersi a vicenda, possono essere complementari. Una dottrina può presentare sia una componente esoterica che una essoterica, oppure lo stesso insegnamento può essere interpretato in modo essoterico, aperto a tutti, e in modo più profondo ed esoterico, riservato solo agli iniziati.

Gli studi esoterici

Gli studi esoterici hanno avuto originariamente come oggetto la natura interna dell’uomo, che attraverso l’introspezione porta alla riscoperta di sé stessi e alla conoscenza della nostra “natura interna”, della Verità. Questa natura, secondo il simbolismo di una frase cardine dell’esoterismo, “come in basso così in alto”, svela l’uomo, ma anche per analogia rivela i segreti della natura, del mondo e dell’Universo.

L’esoterismo abbraccia una vasta gamma di discipline, tra cui l’astrologia, la magia, la numerologia, la cartomanzia e molto altro. Le persone si avvicinano a queste pratiche con l’intento di svelare i misteri della vita e ottenere una comprensione più profonda di se stessi e dell’universo che li circonda.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l’esoterismo non è un argomento da affrontare in modo superficiale o fai da te. La pratica esoterica richiede una conoscenza approfondita, una sensibilità verso le energie sottili e un’esperienza significativa per essere svolta in modo efficace e sicuro.

Affidarsi a uno specialista esperto, come il Maestro Orazio, può fare la differenza tra un percorso di scoperta illuminante e uno che può portare a fraintendimenti o problemi.

Chiama e Richiedi l'Analisi Fattibilità

× Scrivimi adesso!